risk-management

Risk Management

Definizione

  • Il risk management o processo di gestione del rischio è “l'insieme di attività, metodologie e risorse coordinate per guidare e tenere sotto controllo un’organizzazione con riferimento ai rischi”.
  • La funzione del risk management è quella di tutelare e incrementare il valore di una azienda a vantaggio dei suoi stakeholders, supportandone gli obiettivi mediante la stesura di un piano metodologico che permetta decisioni consapevoli per quanto riguarda ogni futura attività, creazione di priorità e pianificazione.
  • Il risk management contribuisce ad un'allocazione più efficace e corretta del capitale e delle risorse all’interno dell’impresa, mirando a proteggere il patrimonio, l’immagine aziendale, il know how dell’organizzazione e dei personaggi chiave, nonché alla ottimizzazione dell’efficienza operativa.
  • Il risk management è un processo costante, graduale e proattivo che coinvolge la governance e che deve essere inserito nella cultura dell’organizzazione attraverso una politica mirata da parte dei suoi massimi dirigenti, i quali definiscono responsabilità specifiche e ruoli all’interno dell’azienda.