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Risk Management

FUNZIONI E RESPONSABILITÀ

È fondamentale identificare compiti, figure e responsabilità per ogni funzione aziendale e per ogni persona che svolge attività critiche o operative nell’organizzazione affinchè la gestione del rischio sia effettuata in maniera corretta.

Partendo dall’analisi del contesto manageriale si può comprendere dove opera la funzione di risk management in modo da definire chiaramente i ruoli organizzativi per il corretto svolgimento dei piani gestionali aziendali.

Al fine di definire, monitorare e migliorare il sistema aziendale con politiche del rischio idonee alle diverse situazioni che l’organizzazione si trova a fronteggiare è necessario instaurare forti interrelazioni tra ruoli gestionali e funzioni di controllo.

FERMA (Federation of European Risk Management Associations) ha identificato tre livelli di controllo:

  • il management operativo che ha la ownership e la accountability per valutare, controllare e mitigare i rischi e di conseguenza mantenere un controllo interno efficace,
  • il risk management e la funzione di compliance,
  • l’internal audit che deve garantire un livello ottimale di controllo dei rischi e il corretto funzionamento delle prime due linee di difesa.