Risk Management
PROCESSO
La creazione di standard di processo finalizzati a una più chiara formalizzazione della funzione di risk management si è resa necessaria a causa della complessità della gestione aziendale e di conseguenza sono state create linee guida comuni per la gestione del rischio.
Horizon Advisory usa come standard di riferimento l’ISO31000 (“Risk Management. Principles and Guidelines”, 2009) dal quale si evincono le quattro fasi primarie del processo di risk management:
- Identificazione del rischio
- Valutazione del rischio
- Trattamento del rischio
- Controllo del rischio
Identificazione del rischio
Fase nella quale si Misura l'esposizione di un'organizzazione all'incertezza. Necessita di metodo per garantire un'individuazione esaustiva dei rischi.
Descrizione del rischio
Riporta in forma strutturata i rischi individuati.
Stima del rischio
Fase di definizione quantitativa, semi-quantitativa o qualitativa delle componenti caratteristiche del rischio: probabilità e magnitudo.
Valutazione del rischio
Rapporto fra la stima del rischio e i parametri definiti dalla struttura al fine di determinare il grado di rischio e l'accettazione o meno di ogni rischio specifico.
Trattamento del rischio
Fase di attuazione di misure di controllo, mitigazione, eliminazione, trasferimento o finanziamento, che mutano il rischio nei suoi elementi caratteristici.