servizi

Servizi

La Diversità d'Opinione Migliora la Gestione dei Rischi

  • All'interno dell'attività di risk management dei board aziendali, la fossilizzazione sugli aspetti noti del problema o sulle soluzioni già sperimentate non favorisce una crescita né un miglioramento.
  • Spesso chi è responsabile dell’attività di gestione del rischio all’interno dell’azienda mostra un’eccessiva sicurezza nelle proprie capacità di valutazione e previsione, resta ancorato ai dati storici, valuta in modo troppo ristretto il range di possibili esiti, affidandosi a soluzioni già sperimentate e sopprimendo le informazioni che vanno in conflitto con esse.
  • Per ovviare a questa possibile problematica nelle strutture più evolute, con una propria funzione interna di gestione del rischio, proponiamo di affiancare la stessa con la figura del contrarian advisor con il compito, formalmente definito, di valutare le proposte e confutarle, evidenziandone mancanze e punti critici.
  • Nel contesto economico attuale, incerto e in continuo mutamento, monitorare le minacce è una priorità, e una figura di questo tipo potrebbe promuovere un miglioramento.
  • Quando gli eventi, pian piano, disegnano uno scenario diverso rispetto alle previsioni, la reazione è spesso irrazionale e non porta ad un cambiamento di visione ma addirittura all’inasprimento della repressione delle evidenze contraddittorie. Diverse indagini hanno dimostrato che alcuni dei più grandi disastri aziendali sono stati riflesso proprio di questa incapacità di porsi domande e ampliare la loro visione dei problemi.
  •  

Una possibile soluzione potrebbe essere l’incarico ad un Contrarian Advisor.